Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Questa sezione è destinata agli utenti di lingua italiana. Se si parla inglese, vi consigliamo di leggere rami generali e inglese.
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Post by cpighin »

:) Ciao,

su suggerimento di Floriano ho attivato questa discussione per collaborare insieme sulla traduzione in italiano della documentazione z.wave e sull'eventuale ampliamento con esempi pratici.

Premetto che l'idea è di redigere, per ogni documento originale, un file in formato odt, composto da due colonne, a sinistra il testo in inglese, a destra quello tradotto in italiano (non letteralmente, ma possibilmente in modo che sia facilmente comprensibile al neofita).

Questa discussione, nelle mie intenzioni, servirà a discutere come raggiungere il nostro scopo. Quando avremo concordato le modalità, apriremo, in questo forum o altrove, altre discussioni dedicate ai singoli documenti.

Propongo, per esempio, di aprirne una sul manuale ZwayUse.pdf di cui ho già tradotto alcune parti. Allego qui il file attuale zwyUseIT.odt perchè possiate avere un'idea più precisa di cosa intendo.

Preciso che, essendo noto che difficilmente troveremo qualcuno che ha tanto tempo da dedicare alla traduzione, ognuno comincerà a tradurre e mettere a disposizione degli altri le parti di manuale che attualmente sta consultando per il proprio apprendimento. Se anche altri faranno altrettanto, si amplierà sempre più la documentazione in italiano ... insomma: l'unione farà la forza :)

Cosa ne pensate?

Claudio :)
Attachments
zwyUseIT.odt.zip
Bozza di traduzione del ZwayUse.pdf
(80.8 KiB) Downloaded 1088 times
SolarFlor
Posts: 261
Joined: 22 Mar 2014 15:23

Re: Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Post by SolarFlor »

Ciao cpighin,
il file che hai postato è quello che ci permetterebbe di settare in Italiano il link qui sotto?
In qualsiasi caso suggerisco di coinvolgere l'autore PoltoS visto che poi lui deve fare il deploy di tutto.
Ciao e Buon Lavoro
Attachments
transl.jpg
transl.jpg (38.88 KiB) Viewed 28899 times
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Re: Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Post by cpighin »

:)
Non credo SolarFlor; l'immagine che hai postato si riferisce, se non erro, alla nuova interfaccia grafica Expert UI, mentre la guida su cui sto apprendendo si riferisce alla vecchia "Old Expert UI".

Quanto a coinvolgere l'autore PoltoS, forse è opportuno che lo faccia tu che hai già un dialogo diretto con lui. Credo che i suoi consigli siano preziosi sul come procedere.

Claudio :)
SolarFlor
Posts: 261
Joined: 22 Mar 2014 15:23

Re: Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Post by SolarFlor »

OK, provo a chiedere.

Suggerisco comunque di lavorare sul nuovo Expert UI anche perchè penso che quello vecchio non verrà supportato a lungo
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Re: Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Post by cpighin »

[quote=Suggerisco comunque di lavorare sul nuovo Expert UI anche perchè penso che quello vecchio non verrà supportato a lungo[/quote]

Ti riferisci al manuale RaZberryEndUserManual20.pdf o a qualcosa di diverso?

Claudio :)
SolarFlor
Posts: 261
Joined: 22 Mar 2014 15:23

Re: Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Post by SolarFlor »

Mi riferisco all' OLD Expert UI

Comunque non ho capito se vuoi tradurre la documentazione o le istruzioni Expert UI o HA UI
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Re: Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Post by cpighin »

:) Provo a spiegare con altre parole la mia idea.

Poichè sono ignorante sulla tecnica z-wave ed ancora non sono riuscito a fare cose elementari (per chi le sa fare ;) ), ho cercato in rete della documentazione idonea per un neofita e il documento più utile che ho trovato, finora, è quello che si scarica come file ZwayUse.pdf, un manuale relativo all'interfaccia Old Expert UI.

Dato che, per mia comodità, ho cominciato a tradurne delle parti, ho pensato di metterle a disposizione della rete perchè altri potessero usarle ed eventualmente aggiungere pezzi di traduzioni che non ho fatto.

Attualmente ho tradotto tale documento dal punto 6.4 Associations alla fine e lo allego qui nella forma attuale (file .dot, una colonna per il testo inglese, una colonna per quello italiano).

Non credo di avere bisogno di tradurre le parti precedenti e non sono interessato a tradurre le istruzioni z-wave, per il momento. Ora la mia priorità, nel poco tempo libero disponibile, è fare qualche passo in avanti per capire qualcosa di più di z-wave e spero di riuscire presto a realizzare il mio primo progetto viewtopic.php?f=3419&t=21445, anche col tuo prezioso aiuto.

Ora ti chiedo: quando mi hai scritto
Suggerisco comunque di lavorare sul nuovo Expert UI anche perchè penso che quello vecchio non verrà supportato a lungo
intendevi riferirti al manuale che si scarica col nome RaZberryEndUserManual20.pdf o a qualcosa di diverso?

Claudio :)
Attachments
zwyUseIT.odt.zip
(82.47 KiB) Downloaded 1042 times
SolarFlor
Posts: 261
Joined: 22 Mar 2014 15:23

Re: Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Post by SolarFlor »

Ciao Claudio,
hai visto la documentazione a questo link?
http://razberry.z-wave.me/index.php?id=5

Ciao
Floriano
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Re: Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Post by cpighin »

@SolarFlor

Sì , da lì sono partito :)

Per aiutarmi a capire il tuo pensiero, mi sarebbe utile sapere se quando mi hai suggerito di lavorare sul nuovo Expert UI intendevi riferirti al manuale che si scarica col nome RaZberryEndUserManual20.pdf o a qualcosa di diverso.
In quel manuale, non mi pare ci siano indicazioni passo passo per ciò che cerco!

Per tutti

Pongo a tutti coloro che leggeranno questo post una domanda: la questione della documentazione in italiano interessa solo SolarFlor, Dolam ed il sottoscritto? Se ci siete ... diteci la vostra opinione!

Claudio :)
SolarFlor
Posts: 261
Joined: 22 Mar 2014 15:23

Re: Documentazione Z-wave in italiano - proposte

Post by SolarFlor »

Ciao Claudio,
io in realtà pensavo al contenuto che vedi quando entri in http://IP:8083/expert o anche http://IP:8083/z-way-ha/
Per intenderci quello che ho scritto qui viewtopic.php?f=3422&t=21470
Comunque va bene anche partire dai vari manuali di cui sopra.
Ciao
Post Reply