Associazione difettosa

Questa sezione è destinata agli utenti di lingua italiana. Se si parla inglese, vi consigliamo di leggere rami generali e inglese.
Post Reply
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Associazione difettosa

Post by cpighin »

:) Ciao,

è sorto un problema inaspettato: un'associazione tra un Multisensore ed un PowerSwitch che ha funzionato correttamente fino a qualche giorno fa, ora non funziona.
Cerchiamo insieme di capire cosa non va.

Vediamo in dettaglio l'analisi del problema.

Ho associato al Fibaro Routing Binary Sensor_2 un Fibaro Binary Power Switch_3 (in particolare al componente 3.1), collegato ad una lampada da tavolo. Qualche giorno fa la lampada si accendeva per 30 sec. se qualcuno passava davanti al sensore. Ora ciò non accade più, anche se posso accendere la lampada tramite l'interfaccia grafica HA cliccando sul pulsante On dello switch.

Ecco come risulta configurata l'associazione Image

Perchè l'associazione non funziona più?
È forse il Multisensore Fibaro Routing Binary Sensor_2 che non manda il segnale al PowerSwitch? In questo caso come posso verificarlo?

Claudio :)
dolam
Posts: 78
Joined: 25 May 2014 14:20

Re: Associazione difettosa

Post by dolam »

Claudio, confermo che con quest'ultima versione i problemi di associazione si sono veramente fatti grandi.
All'inizio mi sembrava che tutto funzionasse meglio ma ora devo dirti che effettivamente i device hanno grossi problemi
ad esempio i miei sensori per le porte della Fibaro , che credevo tutti con le batterie scariche , sono invece funzionanti e con le batterie cariche ma non svolgono più la funzione triggered e idle sono in pratica sempre bloccati sulla stessa posizione .
Altro errore e quello di perdere la connessione nel network e anche se faccio la reinclusione dal control si reinserisce ma perde alcune funzionalità , insomma quella che mi sembrava una bella versione con tanti miglioramenti si sta rivelando un vero disastro, forse è una tecnica per far comprare le "BOX" ufficiali come :
Fibaro, Vera, Eminent, ed altre , insomma ho ben 30 device in casa ma posso usarli solo con gli On e gli Off
e non riesco più a creare nessuna logica perché quasi tutte le funzionalità sono irragionevoli o incomprensibili.
perciò nel tuo problema specifico prova a fare il reinserimento del device dalla posizione control del network, in genere riprende a funzionare, ma per le altre cose credo sia necessario farlo sapere a Polto's che molte cose , troppe, non vanno e forse occorre il rilascio di un aggiornamento che renda la gestione dei device più semplice e soprattutto più stabile.
Almeno da quel poco che capisco , forse per altri è più semplice ma di fatto ho perso ben 11 sensori delle porte finestre dei quali non ho più neanche la temperatura.
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Re: Associazione difettosa

Post by cpighin »

:) Dolam,

ti ringrazio per la tua articolata risposta e, pur avendo seguito il tuo consiglio, non sono ancora riuscito a risolvere il mistero.
dolam wrote:... prova a fare il reinserimento del device dalla posizione control del network, in genere riprende a funzionare
Ho eseguito un nuovo inserimento, sia del Multisensore Fibaro (occhio magico), sia del PowerSwitch, poi ho di nuovo creato l'associazione, ma non sono riuscito a farla funzionare, cioè se mi muovo davanti al sensore non si accende la lampada da tavolo collegata al PowerSwitch :( Tuttavia la accendo e spengo gestendo il PowerSwith della interfacce grafiche :?

Presto ti chiamerò al telefono per discuterne in dettaglio. Qui ritengo utile riportare la situazione attuale della configurazione del Multisensore

Image
Mi pare una immagine molto significativa anche per la presenza del pannellino che chiede di "svegliare" il device (alimentato a batteria)

Claudio :)
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Re: Associazione difettosa

Post by cpighin »

:) Un aggiornamento: il Multisensore si è rotto :o

Un paio di giorni fa, pz1 mi aveva consigliato, con un pm, di utilizzare la batteria normale per continuare le prove col sensore; non avendone una disponibile, l'ho alimentato a 3,6 v. cc (la tensione prevista nel manuale, regolata da un Converter Regolabile LM2596). Col tester ho misurato accuratamente la tensione d'uscita e le polarità, poi ho alimentato il Multisensore che ha lampeggiato brevemente in verde. Passati un paio di minuti in cui ho verificato che non funzionava come mi aspettavo, per caso l'ho toccato e l'ho sentito molto caldo. L'ho immediatamente scollegato dall'alimentazione ed ho poi verificato che non funzionava più (non mandava dati aggiornati al controller), inspiegabilmente :(

Ora attendo un nuovo Fibaro Motion Sensor per riprendere i miei test.

Claudio :)
SolarFlor
Posts: 261
Joined: 22 Mar 2014 15:23

Re: Associazione difettosa

Post by SolarFlor »

Ciao Ragazzi,
sulle "associazioni" non saprei aiutarvi. Non le ho mai utilizzate. Ho sempre utilizzato Logical Rules in Automation.
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Re: Associazione difettosa

Post by cpighin »

Aggiornamento :)

Un tecnico elettronico mi ha spiegato che il Converter Regolabile con Voltmetro Digitale che ho usato http://www.amazon.it/gp/product/B00GX3Y ... ge_o04_s00
(collegato all'uscita di un alimentatore per pc a 12v) potrebbe essere la causa del guasto del Motion Sensor Fibaro e che il device dovrebbe funzionare senz'altro se alimentato correttamente.

Per far ciò ha consigliato di collegare in parallelo all'ingresso e all'uscita due condensatori con funzione di filtro, come segue, qualora il dispositivo non fosse già filtrato:
in ingresso 470uf 25V,
in uscita 1000uf 25v.

Qualche giorno dopo ho mostrato il Converter Regolabile con Voltmetro Digitale al tecnico elettronico che ha constatato la presenza nello stesso di idonei condensatori in ingresso ed uscita, così non c'era bisogno di altri filtri.

Che ne dite ?

Claudio :)
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Re: Associazione difettosa

Post by cpighin »

Finalmente è arrivato un nuovo Fibaro Motion Sensor che ho "incluso" agevolmente nel mio "network"; poi ho provato ad associargli il Double Switch, che ho nominato "Presa x Lampada" perchè la lampada da tavolo si accenda quando il sensore registra un movimento.

In particolare, utilizzando l'interfaccia Old Expert > Device configuration, ho associato il Double Switch al Motion Sensor (Device_6) agendo sull'icona della Presa x Lampada (funzione drag and drop) per inserirla nell'apposito spazio Association, come qui illustrato Image
Ho quindi premuto il bottone Salva ed ho provato il funzionamento dell'associazione, ma non ha funzionato :(
Ho aperto l'interfaccia Expert > Configuration ed ho notato che l'associazione non era riconosciuta (non c'era).

Cosa è successo?
Perchè un'associazione creata con l'interfaccia Old Expert, credo correttamente, non viene "vista" con l'interfaccia Expert?

Mi date qualche aiuto?

Claudio :)
SolarFlor
Posts: 261
Joined: 22 Mar 2014 15:23

Re: Associazione difettosa

Post by SolarFlor »

Ciao Claudio,
sulle "associazioni" non ho mai smanettato per cui non saprei aiutarti. Io faccio tutto utilizzando Logical Rules in Automation.

Comunque non capisco perchè non utilizzi Expert UI
cpighin
Posts: 80
Joined: 04 Mar 2015 18:21
Location: Ciampino (RM)

Re: Associazione difettosa

Post by cpighin »

:) Solarflor,

ho voluto provare prima con la Old Expert UI, perchè un paio di mesi fa, la prima volta che ho associato i due device, mi pare che utilizzai quell'interfaccia.

Appena potrò, proverò a fare l'associazione con la Expert UI, ma prima desidererei rispondere alla domanda:

Perchè un'associazione creata con l'interfaccia Old Expert, credo correttamente, non viene "vista" con l'interfaccia Expert?

Se non ci riusciamo, sarò costretto a procedere per tentativi, senza capire come funziona il software Z-wave in ambito associazioni.

Claudio :)
Post Reply