Z-Wave Non vede più i sensori porta Fibaro

Questa sezione è destinata agli utenti di lingua italiana. Se si parla inglese, vi consigliamo di leggere rami generali e inglese.
Post Reply
dolam
Posts: 78
Joined: 25 May 2014 14:20

Z-Wave Non vede più i sensori porta Fibaro

Post by dolam »

Salve ormai da molto tempo il mio Z-wave non vede più i sensori porte e finestre della Fibaro
(esattamente dal penultimo aggiornamento).

Oggi ho fatto anche l'aggiornamento all'ultima versione di z-wave ma non è cambiato nulla.
A questo punto non mi resterebbe che passare ad una nuova installazione ma vorrei portare
tutta la configurazione attuale senza stare a reinstallare tutti i device , cosa che sarebbe oltremodo difficile
e complessa perché ho ben 8 tapparelle installate su z-wave con i device inseriti nei rispettivi cassonetti .
Accetto consigli, guide, istruzioni, suggerimenti e aiuti, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi ,

dalle mie parti i ladri sono in azione quotidianamente e questo forse potrebbe concorrere ad un minimo di difesa.

Grazie
User avatar
marco
Posts: 85
Joined: 03 Dec 2015 19:50

Re: Z-Wave Non vede più i sensori porta Fibaro

Post by marco »

Ciao, forse arrivo un po' in ritardo ma ti scrivo comunque per lasciare traccia della mia esperienza.
Anche a me è capitata una cosa simile in passato. Ho dovuto reinstallare zway (il software) da zero.
Non avendo effettuato un reset alle condizioni di fabbrica del chip, una volta riavviato il sistema, magicamente, dopo qualche ora, ha riconosciuto da solo tutti i dispositivi precedentemente installati senza costringermi ad escluderli e reincluderli di nuovo. Pensa, non ho dovuto fare nemmeno il restore di un precedente backup (anche perchè non l'avevo...).
L'idea che mi son fatto è che il chip della scheda razberry memorizzi la configurazione dei nodi ed in esso rimane salvata a meno di reset specifico.
Quando sorgono problemi di questo tipo credo sia una questione di interfaccia software / chip (mi correggano i più esperti) : accade qualcosa tra di loro (non saprei dire cosa) che rende il sistema inutilizzabile in parte (solo alcuni componenti) o in alcuni casi del tutto.
Reinstallando il software da zero è come se si smaltisse la "sbornia" e tutto riprende a funzionare in modo liscio.
L'unico neo nel mio caso è che alcune delle descrizioni componenti (per intenderci quelle che si selezionano manualmente nella sezione di configurazione) erano saltate e tutti i nomi associati ai dispositivi (che semplificavano la lettura dei nodi della rete) erano spariti lasciando posto a quelli di default Deviceid_xx. Non so dirti purtroppo se il restore di un precedente backup avrebbe eliminato anche questi problemi.
Marco
Post Reply