Range Razberry2

Questa sezione è destinata agli utenti di lingua italiana. Se si parla inglese, vi consigliamo di leggere rami generali e inglese.
Post Reply
Andrea.Tringali
Posts: 11
Joined: 07 Mar 2017 13:33

Range Razberry2

Post by Andrea.Tringali »

Salve a tutti,
Ho acquistato la razberry 2 ma sto avendo problemi con il range di funzionamento del controller.
Sul datasheet dice che il range indor è di 30 metri mentre outdoor è di 100.
Attualmente ho utilizzato il controller su Raspberry 3. Mettendo la presa vicino al controller i due dispositivi comunicano , invece se sposto la presa a circa 10 - 12 metri ( considerando dal controller due pareti domestiche) non comunicano più.

Ho visto sul datasheet che si può modificare il controller utilizzando un'antenna esterna (eliminando quella sul PCB )
Qualcuno ha avuto esperienza e sa consigliarmi su come agire? Mettendo l'antenna esterna viene migliorata la tramissione?
Grazie
User avatar
marco
Posts: 85
Joined: 03 Dec 2015 19:50

Re: Range Razberry2

Post by marco »

Ciao Andrea,
ho fatto molte verifiche sulla distanza coperta dalle trasmissioni Z-Wave e sono arrivato alla conclusione che le distanze dichiarate sono in assenza di disturbi e rumore bianco eccessivo.
Ciò detto, la distanza di 10-12 metri è una distanza tipicamente coperta indoor sia per dispositivi a batteria che per dispositivi alimentati da rete.
Nel tuo caso però (solo 2 dispositivi), 2 pareti riescono sicuramente ad oscurare un dispositivo a batteria e hanno probabilità di oscurare anche uno alimentato da rete elettrica tipo il plug che hai. Infatti, se sulle pareti è appoggiato altro, come minimo aumenterà l'attenuazione ma possono verificarsi fenomeni di riflessione (e non si sa dove va a finire il segnale) o di ombreggiamento (e di sicuro non va dove vuoi) e la situazione chiaramente peggiora.
Il problema risiede nel fatto che una rete Z-Wave non è pensata per lavorare con due soli componenti (un controllore ed un nodo secondario). In tal caso la comunicazione tra i due può non avvenire per una serie di motivi. Se i nodi aumentano la rete invece si irrobustisce ed il corretto posizionamento spaziale dei nodi risolve il problema della distanza (devono però essere sempre presenti nodi alimentati da rete elettrtica che fanno quindi da ripetitori)
Marco
Post Reply